Biografia

foto-paolo2-web

Classe 1969, di origini salernitane, si trasferisce in Toscana ove attualmente vive e lavora e ove, stimolato dal vasto patrimonio artistico e paesaggistico di cui la regione è dotata, ha sviluppato il suo adolescenziale interesse per la fotografia.

Fotografo autodidatta e ispirato ai più grandi fotografi del novecento, il suo approccio fotografico con la realtà è di tipo documentaristico e reportagistico.

La macchina fotografica è parte integrante del suo bagaglio, pronta a cogliere quegli attimi della quotidianità che grazie alla fotografia assumono interesse e particolarità.

Amante delle tradizioni popolari italiane, da anni segue un progetto fotografico a lungo termine finalizzato a documentare le feste religiose e le manifestazioni di folklore dell’ampio e variegato patrimonio storico e culturale del popolo italiano con particolare attenzione alle manifestazioni della sua amata e indimenticata terra del sud.

Il viaggio è l’altra sua grande passione che lo pone alla continua ricerca di nuove mete da esplorare e coglierne gli aspetti sociali e architettonici realizzando reportages fotografici che poi racchiude in libri auto-prodotti e venduti attraverso i canali di e-commerce Amazon e Blurb.

Trasmette la sua grande passione tenendo corsi di fotografia e presentando le sue opere presso varie associazioni fotografiche.

E’ approdato al digitale nel 2009 ma non ha mai smesso di fotografare e sviluppare in maniera analogica, un retaggio culturale che influenza tuttora il suo modo di concepire e praticare la fotografia che, oltre a non essere smodatamente prolifica, è essenzialmente – ma non esclusivamente – monocromatica.

(http://www.vincenzoianniciello.com)

 

Annunci

Blog su WordPress.com.

Su ↑