Le fotografie non si fanno da sole!!!

L’applicazione di un watermark (firma/timbro) sulle fotografie pubblicate online secondo alcuni è una forma di protezione dalle indebite appropriazioni ad opera di terzi, secondo altri è una forma di legittima rivendicazione autoriale e, nel contempo, anche una forma veloce e gratutia di pubblicità.

Non nascondo che c’è stato un periodo in cui mi sono omologato a queste linee di pensiero applicando una firma sulle fotografie che pubblicavo in rete, sia sui miei canali social (Pagina Ufficiale Facebook) che sul mio sito web.

Poi ho cambiato idea perchè, francamente, mi è parso un pò mortificante imbrattare una (buona) fotografia con un invadente watermark (e vi garantisco che in rete se ne vedono di veramente fantasiosi) e, onestamente, anche un pò velleitario dal momento che – pur conscio delle mie piccole capacità tecniche e visive – non mi reputo l’erede di Cartier Bresson.

Dal momento che pubblico una fotografia sul mio sito web o sulla mia pagina facebook è ovvio che io ne sia l’autore e l’unico detentore dei diritti autoriali e di utilizzo quindi chiunque clicca su una di esse col tasto destro del mouse e salva l’immagine sul proprio computer per poi utilizzarla in qualsiasi modo è conscio di appropriarsi indebitamente e illecitamente di qualcosa che appartiene a me, non a lui.

E per chiunque s’intende anche più di qualche testata giornalistica (anche blasonata) che, acquisendo fotografie in rete per corredare i propri articoli, manda in malora decine di onesti professionisti che tutti i giorni debbono lottare con “improvvisati-pseudo-fotoreporter” per guadagnarsi un tozzo di pane (e non parliamo degli enti pubblici che bandiscono concorsi per incarichi di fotografo a gratis, ma questo è un altro discorso!!!).

Sfatiamo anche – semmai ce ne fosse ancora bisogno –  quel leggendario luogo comune secondo cui tutto ciò che è in rete – e su facebook in particolare  – diventa automaticamente copiabile e utilizzabile indiscriminatamente da tutto l’universo.

Non è così!!!

Non voglio star qui a elencare leggi, leggine, sentenze e diatribe relative all’argomento perchè chiunque, anche chi è abituato a queste furbate, è capace di farsene una cultura semplicemente facendo qualche veloce ricerca tramite Google.

Personalmente non vivo con l’ansia da “furto di fotografia”.

Non sono uno di quelli che quotidianamente esegue la ricerca tramite Google Immagini (esiste anche questa!!!) per vedere se e quante appropriazioni si sono verificate per poi ingaggiare querelle con la gente.

Però se me ne accorgo un pò mi da noia!!!

Mi fa piacere che una mia fotografia possa esser piaciuta al punto da essere acquisita o condivisa.

D’altra parte, credo che nessun fotografo che pratichi questa meravigliosa “arte” ad un certo livello lo faccia per guardarsi le proprie fotografie autocompiacendosi di fronte al monitor di un computer.

Pur tuttavia, è bene chiarire che lo fotografie non si fanno da sole, specialmente quelle buone o, se preferite, quelle belle!!!

A parte un talento natutale, che uno può avere o non avere, fare una buona fotografia (ripeto, con un livello di coerenza e professionalità che vanno oltre l’essere un mero appassionato di fotografia, pur non essendo un mestierante), richiede grandi investimenti in termini di formazione culturale e di materiale fotografico.

Ergo, se a qualcuno piace una mia fotografia o uno dei miei reportages io ne sono estremamente lusingato e non ho nessun problema a concedere l’autorizzazione al loro utlizzo, ma:

  • punto primo ME LO DEVE CHIEDERE PER PIACERE
  • punto secondo MI DEVE CITARE QUALE AUTORE
  • punto terzo NON DEVE FARNE IN ALCUN MODO UN USO STRUMENTALE IN RELAZIONE A QUALSIASI SCOPO O FINALITA’.

E forse sarebbe bene precisare anche, specie a beneficio di chi queste cose le fa in buona fede (cosa assai frequente tra gli utenti dei social network), che ogni fotografia digitale, anche se sprovvista di firma, contiene le tracce incancellabili per addivenire all’individuazione dell’autore!!!

E non scordiamoci del negativo (che esiste anche in forma digitale)!!!

Chiaro no???

 

 

 

Rispondi

Blog su WordPress.com.

Su ↑

